Lo smart working può aiutare il sistema economico italiano a reggere la portata del contagio da Coronavirus, come stabilisce uno dei decreti attuativi del dl 23 febbraio 2020 n. 6. Con il Dpcm 11 marzo 2020, fra le varie raccomandazioni, vi è quella che prevede sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza. Questo dopo che il decreto del 1 marzo 2020 aveva ampliato a tutto il territorio nazionale la possibilita di instaurare il lavoro agile o smart working con procedura semplificata rispetto alla normativa istitutiva (Legge n. 81 2017).
Riguardo le pubbliche amministrazioni, lo smart working cessa di essere un suggerimento e diventa un obbligo. Il ministro della PA, Fabiana Dadone, ha firmato la circolare che mira a rendere il lavoro agile strutturale negli uffici pubblici.
TERMINALE VIRTUALE
L’orologio virtuale del software Planet Time Enterprise consente ai dipendenti di effettuare la timbratura direttamente dal browser WEB, quindi anche da casa senza la necessità di dover utilizzare il classico lettore di badge. L’orario viene stabilito dal server e la timbratura è immediatamente disponibile nel database centrale.
APP TERMMOBILE
Con la nuova App TermMobile per smartphone e tablet, il dipendente autorizzato può effettuare le timbrature utilizzando un comune dispositivo mobile con sistema Android o IOS®. La timbratura può essere effettuata ovunque anche in assenza di collegamento Internet. La geolocalizzazione potrà essere visualizzata direttamente nel software Planet Time Enterprise.