Loading...
Terminale rilevazione presenze: la tecnologia a servizio della gestione del personale - Petris Sistemi

Terminale rilevazione presenze: la tecnologia a servizio della gestione del personale

Terminale rilevazione presenze

 

 

Ogni azienda, sia essa pubblica o privata, è impegnata ogni giorno in una moltitudine di attività che possono essere più o meno insidiose. Tra queste rientra anche la rilevazione delle presenze dei dipendenti, un’operazione piuttosto delicata dato che, nell’effettuarla, può accadere che alcuni dati sfuggano, comportando dei problemi nella gestione del personale.

Ci sono infatti diversi validi motivi per effettuare questa operazione in maniera puntuale. Ma in concreto come si rilevano le presenze dei lavoratori? A fornire una risposta è la tecnologia che offre degli specifici strumenti appositamente ideati per tale funzionalità. È il caso del terminale di rilevazione presenze.

Sommario:

Terminale rilevazione presenze: la tecnologia a servizio della gestione del personale

Rilevazione presenze dipendenti: una definizione

Validi motivi per effettuare una rilevazione delle presenze sul lavoro puntuale

Come si rilevano le presenze

Le proposte di terminale di rilevazione presenze di Petris Sistemi

Soluzioni per la rilevazione delle presenze dei dipendenti: rivolgiti a Petris Sistemi

 

 

Rilevazione presenze dipendenti: una definizione

Prima di addentrarci nel vero succo del nostro articolo, forniamo una breve definizione, così da comprendere appieno che cosa si intende quando si parla di rilevazione delle presenze dei dipendenti.

Con questo termine si fa riferimento all’operazione di registrazione dell’orario di lavoro che viene effettuata da ogni dipendente di un’azienda, pubblica o privata. In concreto, la rilevazione delle presenze sul lavoro include l’ora di inizio e di fine della giornata e, in diversi casi, anche l’orario delle pause intermedie. Lo scopo della registrazione è di poter ottenere a fine mese un resoconto dettagliato delle ore lavorate da ciascun dipendente, così da poter elaborare in maniera precisa la busta paga, in tutte le sue varie componenti.

Validi motivi per effettuare una rilevazione delle presenze sul lavoro puntuale

Come abbiamo anticipato poc’anzi, sono svariati i buoni motivi per i quali per una azienda pubblica o privata è importante equipaggiarsi con uno strumento per la rilevazione delle presenze sul lavoro.

Prima di ogni altra cosa, una corretta rilevazione delle presenze dei dipendenti è necessaria per riportare dati esatti in busta paga, evitando ogni disagio e qualsiasi dispendio di tempo provocati da mancanze o da inesattezze.

L’operazione consente inoltre di mantenere la trasparenza nel rapporto con i lavoratori. Non va poi dimenticato che grazie alla rilevazione delle presenze dei dipendenti, l’amministrazione del personale diviene molto più efficiente.

Come si rilevano le presenze

Per chiunque si chieda come si rilevano le presenze, è bene sapere che esistono diversi dispositivi per registrare gli orari di lavoro dei dipendenti. Uno tra i più utilizzati è il terminale di rilevazione presenze. Quando si pensa a questo tipo di strumenti, occorre immaginarsi dei versatili micro PC che sono appositamente pensati per raccogliere, per controllare e per trasmettere tutti i dati relativi alla rilevazione delle presenze dei dipendenti agli uffici competenti che si occupano della gestione del personale.

Un dispositivo come un terminale di rilevazione presenze si contraddistingue per l’elevata affidabilità oltre che per l’usabilità. Risulta quindi ideale per ogni tipologia di ente pubblico o di azienda privata.

Le proposte di terminale di rilevazione presenze di Petris Sistemi

Per venire incontro alle più disparate esigenze di enti e di imprese, Petris Sistemi propone modelli di terminale di rilevazione presenze disponibili con varie tecnologie di lettura. Per l’esattezza:

  • lettura magnetica;
  • lettura di prossimità RFID, ovvero senza contatto con il rilevatore;
  • lettura a impronte digitali.

Inoltre, il ventaglio di soluzioni che siamo in grado di fornire è piuttosto corposo e include i seguenti terminali:

  • COSMO, basato su tecnologia ARM ed equipaggiato con sistema operativo Linux, con web server e con browser integrato. Un dispositivo compatto e personalizzabile nelle sue funzionalità grazie alla programmazione interna;
  • FINGERCLOCK5, completamente configurabile via web da browser e dotato di display touch-screen a colori da 8″ che ne agevola l’interazione con l’utente;
  • FINGERCLOCK4 PLUS, un terminale versatile che dispone di varie tecnologie di lettura anche multiple e abbinabili per l’identificazione attraverso tessere magnetiche, di prossimità e impronte digitali;
  • KRONOPOINT, un sistema interattivo touch screen che consente a tutti i lavoratori che non dispongono di PC di accedere alle funzioni di workflow per instaurare una comunicazione diretta con l’amministrazione del personale;
  • KP-02, che supporta la tecnologia di lettura magnetica, il badge di prossimità read only e di prossimità read & write ma anche l’innovativa tecnologia biometrica con lettura di impronte digitali;
  • KP-06N, con punti di forza quali il design, la funzionalità e il prezzo vantaggioso;
  • CLOCK, semplice sia da utilizzare che da installare, rappresenta l’evoluzione del terminale compatto per le applicazioni di data – collection.

 

Soluzioni per la rilevazione delle presenze dei dipendenti: rivolgiti a Petris Sistemi

Se per la tua realtà professionale sei alla ricerca di modelli di terminale per la rilevazione delle presenze dotati delle migliori tecnologie a oggi fruibili, puoi fare affidamento alle soluzioni proposte da Petris Sistemi.

La nostra azienda, con pluriennale esperienza, si occupa di fornire prodotti nel settore dei sistemi di raccolta dati e di identificazione automatica del personale, al fine di sostenere l’efficienza dei comparti amministrativi nella rispettiva gestione dei dipendenti. Offriamo inoltre un servizio di assistenza tecnica hardware e software con interventi on-site o tramite supporto telefonico, così da affiancare la nostra clientela in maniera ottimale anche nella fase post-vendita.

Per ricevere informazioni più dettagliate sulle soluzioni che proponiamo o per un preventivo senza impegno, contattaci in qualsiasi momento. In alternativa, puoi raggiungerci direttamente presso la nostra sede operativa di Padova o presso la filiale che abbiamo a Castelgomberto, in provincia di Vicenza. Ci impegneremo ad aiutarti, proponendoti gli strumenti per la rilevazione delle presenze sul lavoro più adatti al tuo contesto professionale.

© Copyright 2023 || Petris Sistemi s.n.c. di Ing. Petris Gianluca & C.